#RGeneration/Arte/Eventi

“Il Tramonto della Fotografia” Intervista a FRANCESCO SGURA

Luci, ombre e forti contrasti sono gli elementi principali che caratterizzano la fotografia di Francesco Sgura. Di origine calabrese classe 89’ Francesco è un giovane studente di ingegneria  che vive a Pisa  con la passione per la fotografia.  Scatti che ritraggono soggetti differenti ma con un’atmosfera che li accomuna e che da sempre ha ispirato artisti, poeti e scrittori: il Tramonto.  Curiosa e allo stesso tempo affascinante la fotografia di Francesco sa trasportare chiunque in una realtà surreale mescolando l’astratto con il concreto. Il tempo si ferma al tramonto e le foto prendono vita e come un pittore che dipinge il suo quadro le foto di Francesco diventano piccole opere d’arte e RedGlaze Magazine oggi vi parla proprio di questo giovane artista.

Fotomia

Ciao Francesco, intanto inizio con la classica domanda che viene fatta ad ogni fotografo o a chi piace fotografare, come nasce la tua passione per la fotografia?

Ho sempre avuto la passione per la tecnologia e mi sono avvicinato alla fotografia grazie al mio primo telefono con fotocamera, un Nokia 6630. Avevo già qualche macchina fotografica di mio padre in casa ma inizialmente non mi interessavano. Ovviamente una decina di anni fa non esistevano i vari social come Facebook o Instagram quindi tutte le foto che facevo rimanevano nel computer o nel cellulare, insomma non conoscevo la fotografia come la conosco ora, quindi scattavo tutto quello che volevo conservare. Con la nascita dei vari Social Network, ho iniziato a pubblicare le mie prime foto sempre scattate con il telefono, iniziando così a conoscere diversi  fotografi,  le loro foto e cercando  di distinguere i vari generi.  Da qui ho iniziato a capire che scattare con il telefono mi limitava parecchio così decisi di prendere la mia prima reflex e da quel giorno ho iniziato a documentarmi, a studiare e provare,  arrivando ai risultati di oggi.

5I9A2861

Ph: Francesco Sgura

Le tue foto spesso ritraggono soggetti con un tramonto alle spalle, come mai la scelta di scattare a quest’ ora del giorno?

Le motivazioni sono sostanzialmente due:

Al tramonto come anche all’alba si ha una luce più morbida proveniente sostanzialmente da un lato e non dall’alto come in tutte le altre ore del giorno.

Mi piace l’arancione, e poi ad ogni alba/ tramonto vi è una luce sempre diversa !

5I9A2240birds2

Ph: Francesco Sgura

Oltre a questo particolare, si possono vedere tanti giochi di luci e ombre, che difficoltà si possono incontrare quando tutti questi elementi entrano in scena?

Scatto spesso e volentieri in controluce con un unico scatto, questo comporta non poche difficoltà, rischio spesso di portare a casa foto troppo sottoesposte difficilmente recuperabili in post e per questo inutilizzabili.

IMG_9958b.jpg

Ph. Francesco Sgura

Architettura nella fotografia è un modo per unire la tua passione con i tuoi studi di Ingegneria ?C’è qualcosa che l’ingegneria può insegnare alla fotografia?

Per quanto riguarda il mio stile non penso ci siano molti legami con l’ingegneria, anche se la maggior parte delle mie foto sono paesaggi  mi piacerebbe molto scattare in ambienti urbani moderni; ecco penso che forse  l’unico legame potrebbe essere questo.

5I9A2265birds

Ph: Francesco Sgura

Che caratteristiche deve avere il “soggetto perfetto” per le tue foto?

Per me il soggetto perfetto  deve trasmettere qualcosa immediatamente e non avere tempo!

Un’altra domanda che spesso viene fatta a chi fotografa per lavoro o per passione, quanto influiscono i nuovi programmi di foto-ritocco nella fotografia di oggi?

Partendo dal fatto che comunque bisogna avere un buon scatto alla base, i programmi di editing influiscono parecchio sul risultato finale. Come un tempo le vecchie pellicole avevano bisogno di essere sviluppate anche oggi i file digitali hanno bisogno di essere editati.

C’è una foto a cui sei affezionato e che vorresti “riscattare ancora”?

Si, la mia foto preferita è questa Lo scatto originale era solamente alle nuvole, la luna e le stelle sono state aggiunte in post. É uno scatto che mi piacerebbe rifare con la luna realmente li anche se sono condizioni più uniche che rare.

FOTOPREFERITA

Ph: Francesco Sgura

Martha Padovani

CONTATTI:

https://www.instagram.com/tysgoora

 

 

 

Rispondi

