#RGeneration/Moda

YVONNE BAKER, la giovane stilista del Vintage Made in Italy!

Nata a Rimini nel 1993 da madre Italiana e padre Inglese, Yvonne è una delle stiliste più giovani e creative del nostro Paese. Con una laurea in Fashion Designer presso l’Accademia delle belle Arti di Rimini, Yvonne fin da subito ha le idee chiare su quello che vuole fare. La particolare passione per il “Vintage” da a questa giovane ragazza la giusta ispirazione per creare capi e accessori unici, personalizzati, curati nei dettagli. Originale e meticolosa Yvonne disegna e confeziona da sè i suoi capi, esaltando una delle caratteriste che ci contraddistingue in tutto il mondo il “Made in Italy”. Oggi abbiamo avuto l’occasione di entrare nel laboratorio di questa ragazza italo-britannica per scoprire qualcosa in più su di lei e le sue creazioni.

10924785_10205680034111267_2766891646189018848_n

Ciao Yvonne quando nasce la tua passione per la moda?

Credo che la mia passione per la moda sia iniziata molto presto ,mia madre ancora oggi mi ricorda sempre che già dall’età di tre anni sceglievo i vestiti da sola, lei fin da subito si accorse che avevo estro nel scegliere e abbinare in modo caotico ma originale l’abbigliamento e non solo.  Ho sempre amato disegnare è una cosa che non ho mai lasciato perdere insieme alla forte passione per la moda diciamo che sono sempre stata una piccola creativa ribelle.

A cosa ti ispiri quando devi creare un capo d’abbigliamento?

 La maggior parte delle volte mi ispiro alla natura che mi circonda.. poi lascio fare tutto alla mia mente. Posso dirti che un altro elemento fondamentale che riesce ad ispirarmi è la solitudine, questa mi aiuta ad essere creativa , quindi starmene sola mentre creo oppure passare intere giornate sola mi ricarica di idee.

Quanta importanza ha per te l’accessorio giusto?

 Un accessorio è importante fino ad un certo punto, perché è un attimo esagerare. Quindi sono dell’idea che può servire per completare un outfit anonimo e rendendolo così decisamente più personale.

Come avviene la realizzazione in laboratorio di un capo firmato Yvonne Baker?

 In laboratorio chi disegna, chi crea il cartamodello, chi lo taglia, chi lo assembla,  chi lo cuce e lo rifinisce …bhè…eccomi qui..io mi divido in tutti questi ruoli, da stilista, modellista a sarta, naturalmente lo faccio perché amo tutto ciò! La realizzazione di un capo avviene dopo tutti questi passaggi lunghi ma divertenti se fatti con entusiasmo ma soprattutto, una vera soddisfazione saper fare tutto da sola.

16684356_255101161597701_4956690563043162811_n

Perché la scelta in particolare di rimanere in uno stile “Vintage”?

Ho sempre amato il Vintage perché amo indossare un capo che non può avere nessuno ed è lo stesso concetto dei miei capi, sono tutti “pezzi unici” . Questo stile si può notare in qualche capo proprio perché ho sempre avuto un gusto per il retrò , pensa in testa ho un progetto che si ispira al 700.

Che tipo di materiali utilizzi ?

I tessuti che utilizzo cambiano ogni volta a seconda delle stagioni. Una cosa che mi differenzia e che uso solamente tessuti italiani.

A che tipo di donna sono rivolte le tue creazioni?

Le mie creazioni si rivolgono a tutte le donne di tutte le età posso dirti con certezza che tutte le possono indossare. Il bello dei miei capi è la possibilità di poterci giocare, ovvero la maggior parte sono capi over che se messi con una cinta in vita ottieni un doppio gioco per poterlo riutilizzare in un’ altra occasione.

Yvonne Baker e i suoi capi hanno un sogno nel cassetto ancora da realizzare?

Il mio sogno nel cassetto per ora rimane quello di riuscire ad espandere ovunque la mia filosofia “ pezzi unici cuciti qui in casa” ,naturalmente Made in Italy, continuare sempre a valorizzare anche le ragazze più in carne, cosa che ormai alcuni stilisti hanno dimenticato , rimanendo fermi allo stereotipo di donna troppo magra.

Martha Padovani

CONTATTI:

www.yvonne-baker.com

https://www.facebook.com/yvibaker/

Rispondi

