Lettura/Cinema

LA MAGIA DELLE COSE PERSE E RITROVATE: la nostra Recensione

LA MAGIA DELLE COSE PERSE E RITROVATE

“Non ci sono scelte giuste o sbagliate. Le cose davvero preziose non si perdono mai.”

la-magia-delle-cose-perse-e-ritrovate

“La magia delle cose pere e ritrovate” è il romanzo d’esordio di Brooke Davis.

Millie, una bambina di 7 anni ha un diario un po’ particolare, il diario delle cose morte, dove scrive i nomi di tutti gli esseri viventi morti che perde, tra cui anche suo padre. E’ una ragazzina forte e sensibile, che non si perde d’animo neanche quando sua madre, dopo la scomparsa del marito, la abbandona in un grande magazzino. Qui incontra Karl il dattilografo, che mentre parla digita le parole che dice per sentire sua moglie vicina dopo la morte.

A loro due si aggiunge un’altra protagonista, Agatha Pantha, un’anziana sola e con un carattere scontroso, che dopo anni si strugge ancora di dolore e sensi di colpa per la perdita del marito.

Tutti insieme i personaggi si immergeranno in un’avventura alla ricerca della mamma di Millie e la costante domanda che ci si pone durante la lettura è se la ritroveranno o meno.

La scelta di raccontare la storia dal punto di vista dei tre i protagonisti, permette di avere una visione completa della storia e di conoscere più a fondo il carattere e la personalità di ognuno: la dolcezza di Millie che neutralizza la diffidenza di Karl nei confronti delle persone e che tira fuori il lato migliore di Agatha.

“Mi è piaciuto molto, perché presenta una lettura scorrevole anche se tratta di argomenti particolari come la morte e la perdita, fa riflettere ed è diverso dal solito. Raccontato in questo modo mi ha fatto molto affezionare ai personaggi, soprattutto a Millie, grazie alla quale ho capito che durante il viaggio delle vita la magia è che si perdono delle cose che non si dimenticheranno mai, ma se ne ritrovano delle altre altrettanto meravigliose che si andranno ad aggiungere ai ricordi di quelle precedenti.”

Non mi resta che augurarvi buona lettura,

Myriam Tenace

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...