Arte/Eventi/Attualità/Curiosità

IL QUILLING: l’arte della carta

Negli ultimi anni si è sviluppato in tutto il mondo il Quilling, chiamato anche comunemente filigrana di carta, che indica una tecnica che consiste nell’arrotolare piccole strisce di carta e di modellarle a proprio piacimento.

Il Quilling ha origini antiche, si pensi che i monaci amanuensi e le suore, utilizzavano questa tecnica per decorare i libri; ma soprattutto, venne utilizzato dalle dame dell’Inghilterra vittoriana (una delle poche cose che le donne di corte, in quel tempo, potevano fare).

La striscia di carta viene arrotolata ad una penna o ad un bastoncino per creare una spirale la quale verrà fissata con la colla.

A questo punto, in base alle dimensioni e alla spirale ottenuta, si possono creare diverse forme (rombo, quadrato, goccia ecc…) che ci permetteranno di costruire la nostra decorazione e/o oggetto che preferiamo.

In commercio esistono diversi kit con strisce di carta già preparate, che permettono di divertirci creando svariate decorazioni ma si possono utilizzare anche vecchie riviste per iniziare e sperimentare questa tecnica.

Ogni decorazione può essere incollata nel supporto che preferite ed è possibile ricreare piccoli oggetti come gioielli o scatoline, che possono essere utilizzate per confezionare un regalo.

La cosa interessate del Quilling è che è facilissimo da imparare ed il costo per il materiale è veramente basso, senza contare il risultato finale: un effetto 3D sorprendente che potete utilizzare in qualsiasi supporto bidimensionale.

È anche vero che il Quilling non solo ci permette di lavorare in bidimensionale anzi, diversi appassionati hanno esteso questa tecnica anche nella costruzione di gioielli e opere d’arte.

Provate questa tecnica e inviateci le vostre foto che verranno pubblicate sulla nostra pagina facebook.

Le migliori saranno pubblicate nel nostro profilo di instagram.

Lysa Toso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...