Beauty/Benessere/Moda

Intervista a VALTER GAZZANO Make-up Artist di YVES SAINT LAURENT

“Il più bell’abito che può abbigliare una donna sono le braccia dell’uomo che ama. Ma, per chi non ha la possibilità di trovare questa felicità, io sono qui.”

YVES SAINT LAURENT

Quando si parla di moda spesso si tende a generalizzare, per tantissimi di noi non è che una “tendenza” che dalle passerelle arriva nelle nostre vite, una tendenza  destinata a durare poco più di un anno ma per altri la moda è arte, passione, la moda non nasce dagli ambienti più lussuosi ma bensì  dalle strade che la gente percorre tutti i giorni, la moda è musica, design, cinema e per le Maison più famose è anche saper rendere una donna perfetta e femminile attraverso il TRUCCO.

Direttamente dalla Casa di Moda Francese YVES SAINT LAURENT,  un nome tutto italiano: VALTER GAZZANO. Da più di vent’anni  VALTER è il Make Up Artist per eccellenza di YVES SAINT LAURENT su tutto il nostro territorio nazionale, tra le colonne portanti del mondo del Make Up conosciuto al grande pubblico grazie alla  trasmissione televisiva “Che trucco”, è arrivato anche qui a RedGlaze.

Disponibile, umile ed estremamente elegante, Valter non solo ha risposto alle nostre domande sulla sua carriera personale ma  attraverso la nostra intervista, ci ha svelato alcuni dei suoi segreti per  far si che ogni donna in qualsiasi occasione sia sempre impeccabile.image4 (1)

Cosa significa essere un Make- up Artist per Valter Gazzano?

Essere un Make-up Artist  non è solo un lavoro, per me ha un significato ben preciso, è prima di tutto una ricerca a livello artistico. Trovo che il troppo “effetto Photoshop” rovini la bellezza e la spontaneità  espressiva di un make-up. Dopo anni di esperienza oggi  non ricerco più quella perfezione stucchevole ma la sincerità di una sfumatura reale.  Ci sono diverse cose a cui presto molta attenzione e che ritengo fondamentali  tra cui  la “visione” del colore, non devono assolutamente esserci degli eccessi  e la morfologia dei visi, ogni viso che mi si presenta  è sempre diverso  per cui devo  osservarla attentamente tenendo conto allo stesso tempo della tecnica che devo applicare.

Quali sono le nuove tendenze che il Make Up propone per questa stagione invernale?

Le linee grafiche e ben definite sono sempre di tendenza, ma  uno dei protagonisti di questa stagione è Il “nude look “ per coloro che hanno una personalità forte e trasgressiva dallo stile Rock possono osare con un tocco di eyeliner deciso o colorato.  Lo “Smokey Eyes” ritorna che sia nero o marrone  ma sempre abbinato a labbra colorate di arancio, rosso o fucsia e se vi scontrate con la versione “Smokey Eyes Metallizzato” d’obbligo sono  labbra intense e opache.

image3

 Come nasce e si sviluppa un trucco “sempre all’avanguardia” soprattutto quando si è una figura di un certo rilievo di una nota casa di moda?

Il trucco nasce e si sviluppa dall’ispirazione del  direttore artistico della Maison, dal marketing e dal centro ricerche e sviluppo delle formule. Questo lavoro permette di associare al risultato make up le performances di prodotti all’avanguardia. Io in quanto National Make-up Artist ho il compito di divulgare e istruire le persone che lavorano per il brand in Italia.image2

Parliamo ora di noi donne quali errori tendiamo a commettere spesso e frequentemente, come possiamo rimediare?

Per fortuna la maggior parte delle donne non fa più i classici errori che  i make-up artist erano abituati a vedere. Trasmissioni tv, tutorial e giornali ci insegnano in qualsiasi ora della giornata a realizzare un trucco perfetto….oggi non ci sono più scuse. Per tutte quelle che si sono distratte durante le trasmissioni o non hanno mai acquistato una rivista di moda, un semplice consiglio :Il fondotinta deve essere del colore più simile al vostro incarnato e non mettetene troppo, non dimenticate di applicare il rossetto ma soprattutto non guardate i colori accesi come fossero il demonio e ricordate che il mascara ė un cosmetico indispensabile per ingrandire gli occhi.

Quindi cosa non deve mai mancare nella nostra trousse?

I prodotti che ho più o meno nominato prima, un fondotinta per uniformare l’incarnato, il mascara per intensificare lo sguardo e il rossetto per illuminare il sorriso. Tre prodotti  indispensabili per valorizzare la bellezza di ogni donna.

Spesso la moda ci propone, qualcosa che in alcuni casi puó essere difficile da portare, accade non solo per un vestito ma anche per un tipo di make up, come si puó essere sempre “al passo con i tempi” quando si parla di trucco?

Devo ammettere che si é così ma c’é un rimedio….Scegliere il proprio look e trasformarlo in base alle occasioni e all’età, trovo che la personalità sia più importante della moda. Consiglio di seguire il proprio stile ma di affidarsi a degli esperti per la scelta dei prodotti con cui creare il proprio look, le texture e le nuove formule oggi fanno la differenza e di conseguenza rinnovano automaticamente il vostro make up. Un esempio? l’ombretto azzurro di 20 anni fa non avrà certamente lo stesso effetto di quello proposto oggi, il make up si rinnova automaticamente.

11167992_10202982493321898_3155205105333874719_n

Se Valter Gazzano fosse un “prodotto della cosmetica” quale sarebbe?

Vorrei essere un rossetto per essere sulla bocca ti tutti.

Quale oggetto del mondo del Trucco ti descrive meglio?

Mi piacerebbe essere Il piegaciglia, di metallo rigido e inossidabile, utile per ottenere un effetto ciglia finte e donare uno sguardo intenso e languido allo stesso tempo.

CONTATTI: https://www.facebook.com/valter.gazzano

Martha Padovani

RedGlaze ringrazia TANTISSIMO Valter Gazzano della Maison di Yves Saint Laurent, per la sua disponibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...