Beauty/Benessere

… MI CONSIGLI UNA CREMA CHE TOLGA LE RUGHE?? … NO!!

la-morte-ti-fa-bella

Ciao Amici, scusate l’assenza prolungata, ma tra impegni e riflessioni ho dovuto pensare su cosa rivolgere la mia attenzione, proprio oggi mi è stata posta questa domanda: “Mi consigli una crema che tolga le rughe?”

Come al solito rimango basita al seguito di un tale quesito, perché mi accorgo quanta pubblicità ingannevole sia stata fatta nel corso degli anni passati, fortunatamente ora le cose sono un po’ cambiate e le migliaia di case Cosmetiche, Cosmeceutiche e Farmaceutiche, sono state obbligate per legge a non divulgare false ed erronee speranze all’ipotetico/futuro consumatore.

Questa volta, non mi soffermerò in spiegazioni dettagliate, a dir quasi mediche su cosa sia una ruga… su internet ne potrete trovare a bizzeffe, ve lo dirò in parole povere.

Le rughe, possono venire paragonate a delle vere e proprie cicatrici interne, che si formano a livello del derma. Con il passare degli anni, queste possono presentarsi più o meno accentuate, la loro formazione può essere attribuita a diversi fattori: predisposizione genetica, esposizione prolungata ad agenti atmosferici esterni, alle continue espressioni del viso (rughe d’espressione) ma alla base di tutto troviamo il modificarsi degli ormoni che influiscono sull’apporto di sostanze nutritive tramite la circolazione sanguigna e linfatica alla nostra pelle.

Se le sostanze nutritive iniziano a venir meno, (il sostegno della nostra cute è dovuto a fibre di elastina e collagene, proteine che potremmo comunemente paragonare a mattoni e cemento che compongono la struttura di una casa) l’impalcatura della pelle crollerà e se non andremo  a riempire la voragine creata, a livello interno (Chirurgia estetica, per Es. punture di acido ialuronico, sostanza naturale che già si trova alla base della struttura della nostra cute) NON avremmo nessuna crema, che apportando qualsiasi sostanza nutritiva dall’esterno permetta di far SCOMPARIRE rughe!!!!! Ma solamente ALLEVIARE!!!

rughe

Al giorno d’oggi sono state create creme a base di qualsiasi principio attivo… Collagene, Elastina, Acido Ialuronico; Creme ad azione Lifting… le creme da utilizzare per azioni anti-invecchiamento sono tutte creme che anche una giovane con pelle secca potrebbe usare.

Possono esistere creme più o meno buone, diffidiamo dal fatto: Ah, perché ho comprato la tal crema in Farmacia, perciò dev’essere buona per forza… Ah, ho comprato la tal crema in profumeria, mi è costata 200€ perciò è miracolosa!!

Affidiamoci sempre a qualche esperto del settore, qualcuno che veramente cerchi di fare il vostro interesse, che conosca seriamente la cosmesi, e prediligiamo Erboristerie e creme professionali in Centri Benessere ed Estetici, i prezzi si aggirano attorno ai 40/50€, o anche meno, al giorno d’oggi le creme sono quasi tutte naturali, non contengono petrolati, conservanti e non sono testate su animali.

La scelta è spietata, ma togliamoci veramente dalla testa: è di Farmacia perciò è buona…qualcuna sì, ma non dev’essere una cosa per partito preso.

Impariamo ad avere la buona abitudine di detergere il viso con prodotti non aggressivi e di utilizzare costantemente una crema specifica per le nostre problematiche, mattino e sera; l’uso costante, vi posso assicurare, ne determinerà una differenza…la pelle risulterà più compatta e luminosa, ve ne accorgerete di sicuro.

Cerchiamo di cambiare ogni 6 mesi, marca o tipologia di crema per non far abituare la nostra pelle sempre ai soliti principi attivi, in quanto non ne trarrà il medesimo beneficio che ne aveva all’inizio.

Non mi sono soffermata accuratamente su ogni argomento dell’articolo,   volutamente, perciò se avete domande o curiosità su qualcosa a riguardo,sarò felice di rispondervi tramite la mail personale!!

Buona Auto-cura a tutti!!

Marina Guaraldo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...