Cucina

Direttamente da “CUOCHI E FIAMME” la bella VALENTINA SCARNECCHIA per RedGlaze

Cari lettori di RedGlaze, ho avuto il piacere di intervistare per voi Valentina Scarnecchia.

Bella e brava. Per chi ancora non la conosce è la food blogger che si cela dietro il suo “ShOcKiNg CoOkInG”, pedagogista e amante della buona cucina, è attualmente giudice nel programma “Cuochi e Fiamme” su La7d condotto da Simone Rugiati.

valentina 1

# Com’è stato il passaggio da concorrente a giudice di “Cuochi e Fiamme”, programma di La7d? Quali sono le emozioni che una giovane e talentuosa food blogger prova nel valutare gli appassionati di cucina che si cimentano ai fornelli?

Ho vissuto il passaggio da concorrente a giudice con una punta di ansia. Quando si tratta di cucinare mi sento molto a mio agio, sono preparata mentalmente nella creazione del mio piatto. Giudicare è tutta un’altra cosa. Spesso si danno giudizi soggettivi e quindi non troppo obiettivi, perciò ho cercato di essere il più elastica e aperta di mente possibile, così da lasciarmi coinvolgere a 360 gradi dalle ricette e dalle idee creative dei concorrenti. E’ stata un’esperienza fantastica e ho imparato tantissime cose nuove, da differenti tecniche culinarie e piatti regionali ormai quasi sconosciuti.

# Nel tuo blog Shocking Cooking scrivi che i tuoi nonni ti hanno trasmesso l’amore per la cucina: nonno iraniano e nonna romagnola. Come riesci nei tuoi piatti a fondere queste due culture e tradizioni culinarie così diverse tra loro?

Effettivamente non le fondo, ma lascio che siano le giornate ad ispirarmi…Così ci saranno delle giornate dedicate alla preparazione delle tagliatelle con il ragù o dei passatelli in brodo e delle giornate dedicate alla preparazione delle lunghissime e speciali ricette Iraniane.

# Sei laureata in pedagogia e lavori con bambini e ragazzi. Qual è l’età giusta per un bambino per iniziare a “mettere le mani in pasta”? E come può la cucina essere un aiuto per i problemi di socializzazione in età scolastica?

L’età migliore per iniziare è quella prescolastica, tra i 5 e i 6 anni. Ho anche bambini di 4 anni molto in gamba e che si divertono un mondo a preparare la pasta fresca o gli gnocchi. Le cose che insegno loro sono le basi della cucina Italiana. I miei corsi di cucina sono prima di tutto corsi di aggregazione, si lavora tutti insieme, ci si aiuta e si trova sempre il tempo per mangiare le nostre cose preparate sul momento.

# Il tuo è uno stile pazzesco! Ti abbiamo visto a “Cuochi e Fiamme” sfoggiare look alternativi e pettinature favolose, sicuramente segno di un carattere estroverso. Anche nelle tue ricette riesci a mettere la tua “esplosività”? (..non parlo solo del peperoncino!)

Mi piacciono i sapori forti, le ricette cariche di ingredienti e di sapore. Non parlo solo del piccante, ma anche di altre spezie che adoro utilizzare. Cerco di mettere esplosività anche in ricette più light, così da rendere il piatto più buono da mangiare.

Mi piace utilizzare ingredienti di tutto il mondo e sperimentare sempre ricette che non conosco. Adoro la cucina Indiana, quella Thai, la Messicana e ogni tanto mi lascio andare anche alla preparazione di grassissimi ma gustosissimi dolci Americani.

# Se fossi.. Una ricetta. Un ingrediente. Un utensile da cucina.

Mezze maniche alla carbonara. Peperoncino. Un trinciante (Senza i miei coltelli non vado da nessuna parte)

# Che consigli daresti ad un giovane food blogger per non essere banale e rischiare di “perdersi” tra le migliaia di appassionati di cucina che ci sono in rete?

Di ricercare! Di sperimentare! Di cucinare qualcosa che nessuno sa fare o che nessuno cucina. Non parlo di innovazione o tecniche particolari. Parlo di originalità.

valentina foto copertina

RedGlaze Magazine ringrazia Valentina per la disponibilità di per questa intervista e se volete saperne di più su di lei e sul suo blog ecco qui i seguenti link:

http://www.shockingcooking.com/

https://www.facebook.com/ShOcKiNg-CoOkInG-166110173414800/

https://www.facebook.com/Valentina-Scarnecchia-702418496502801/

https://instagram.com/vavavalentina/

http://www.la7.it/cuochi-e-fiamme

Stefania

Annunci

One thought on “Direttamente da “CUOCHI E FIAMME” la bella VALENTINA SCARNECCHIA per RedGlaze

  1. Pingback: Direttamente da “CUOCHI E FIAMME” la bella VALENTINA SCARNECCHIA per RedGlaze | Forketta & Cookiaio - di Stefi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...